La storia della Compagnia dell’Arpa ha origini molto lontane e si intreccia con la storia del teatro italiano fatto da compagnie di giro, per lo più familiari, che si spostavano per la penisola con un repertorio di spettacoli che andava da Shakespeare a Pirandello. Una documentazione del percorso della Compagnia Contoli-Di Dio è stata elaborata nella tesi di laurea di Linda Di Dio, fondatrice dell’Associazione, oggi produttrice cinematografica.
L’Associazione Culturale L’Arpa, nasce nel 1988 dagli ultimi eredi di quella tradizione, nel cuore della Sicilia prima di tutto come luogo di aggregazione e accoglienza, dando al teatro il ruolo di catalizzatore di energie, saperi, talenti. Da allora ha dato vita a numerosi progetti teatrali, produzioni, percorsi formativi.
Ha contribuito, nel 2011, alla fondazione di Latitudini – Rete siciliana per la drammaturgia contemporanea siciliana che comprende le più importanti compagnie attive in Sicilia nel campo del teatro contemporaneo e la ricerca di nuovi linguaggi, organizzando presso il Teatro Garibaldi di Enna convegni, incontri e dibattiti - in collaborazione con le università di Catania, Messina e Palermo - con il drammaturgo Franco Scaldati, intervistato dalla prof.ssa Valentina Valentini (Università Sapienza Roma); con Mimmo Cuticchio e con vari studiosi e critici provenienti da ogni parte di Italia (Stefania Rimini, Paolo Randazzo, Roberto Giambrone, Annamaria Monteverdi, Giuseppe Liotta).
Dal 2013 aderisce al Progetto C.Re.S.Co, Coordinamento delle realtà della scena contemporanea.
Prima ancora che il Teatro Garibaldi di Enna avesse una vera e propria direzione artistica la Compagnia, per ben due anni (2013 e 2014), ha programmato stagioni teatrali molto seguite, con importanti compagnie che operano su tutto il contesto nazionale: il duo Carullo-Minasi (Premio Scenario per Ustica - Premio Inbox), i TeatriAlchemici, Saverio La Ruina (Premio UBU, “Migliore attore italiano” e “Migliore testo italiano”, Premio Hystrio alla drammaturgia, Olimpici del Teatro), Alessio Di Modica, grande cuntista siciliano, la Compagnia Idiot Savant (Milano), la danzatrice internazionale Giovanna Velardi e il grande attore Filippo Luna.
Presidente è Angelo Di Dio che si occupa, oltre che delle scelte artistiche, anche della gestione amministrativa della Compagnia che dal 2008 è riconosciuta come professionale dalla legge regionale 25/2007 per le attività teatrali (3^ fascia).
È Vicepresidente nazionale del Centro Studi Cinematografici di Roma, ed ha lavorato in qualità di direttore di produzione nel film LA VOCE DI ROSA e IL SIGNORE DELLE NEVI di Nello Correale.
Elisa Di Dio, attrice e autrice, ha calcato i palcoscenici diretta da: Federico Magnano San Lio, Giampaolo Romania, Aurelio Gatti, Tino Caspanello, Andrea Trovato, Giuseppe Cutino. Ha recitato insieme a Giulio Brogi, Silvano Tranquilli, Orso Maria Guerrini, Anna Teresa Rossini, Giovanni Carta, Ernesto Lama, Sebastiano Tringali, Cinzia Maccagnano, Filippo Luna, Cinzia Muscolino, Franz Cantalupo, Lucia Sardo, Nadia Trovato, Egle Doria.
È autrice, tutelata dalla Siae, ha scritto e messo in scena per il teatro: “FedraRandom”, “ImmensaMadre”, “Agghiorna e scura. Poema della vita e della morte”, a quattro mani con Filippa Ilardo, “Il Viaggio di Costanza”, “La luna e l’imperatore”, “Curri l’aria”, “Dame Quijote”, “DiventoTerra” che ha rappresentato la Sicilia al Cluster BioMediterraneo dell’exPo di Milano 2015 e infine, “Frida imPerfetta bellezza”.
Ha curato l’adattamento per il teatro di: “Senza Patricio” di Walter Veltroni, “La moglie che ha sbagliato cugino” di Umberto Domina e “Favola di Amore e Psiche” da Apuleio.
Ha curato innumerevoli laboratori teatrali e molti dei suoi ex allievi oggi sono attori acclamati nei maggiori teatri italiani.
Filippa Ilardo, laureata presso il Dams in Teatro, oltre che in Lettere Moderne, si occupa di critica teatrale ed è responsabile per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro di cui fa parte dal 2009. Studiosa di teatro, ha cominciato a scrivere presso Sipario e Teatro e Critica, attualmente collabora con la rivista Hystrio e Teatri delle diversità, il webzine Pane e Acqua Culture ed il quotidiano La Repubblica Palermo.
Fra le sue pubblicazioni l’edizione critica di Totò e Vicé di Franco Scaldati, - contenente uno studio sul testo - edito da Cue Press, mentre recentemente ha curato la prefazione del libro “Iddi - Trittico dell’ironia e della disperazione”, di Rosario Palazzolo (premio della critica 2017) edito da Editoria e Spettacolo, fra le più importanti Case editrici nel campo dell’editoria teatrale. Ha tenuto per l’Università di Catania diversi corsi di Critica Teatrale.
Ha curato e moderato numerosi convegni come i premi della critica 2017 cui hanno partecipato Roberto Alajmo, direttore del Teatro Biondo, Antonio Calbi, direttore Teatro di Roma, Pietro Valenti, direttore Emilia Romagna Teatro, l’attore Vincenzo Pirrotta, il direttore delle Orestiadi di Gibellina Claudio Collovà.
Ha coordinato incontri e dibatti con Mimmo Cuticchio, Franco Scaldati, Melino Imparato, la Prof.ssa Valentina Valentini dell’Università La Sapienza di Roma, e la studiosa Annamaria Monteverdi. In questi anni ha realizzato numerosi laboratori teatrali per le scuole realizzando spettacoli soprattutto per i ragazzi in età adolescenziale.
Si occupa degli aspetti organizzativi e artistici delle produzioni della Compagnia.
Dal 1990 l’Associazione è impegnata in una capillare attività di promozione della cultura teatrale fra i giovani e i giovanissimi, mediante laboratori. I corsi proposti dal laboratorio hanno visto la partecipazione qualificata di attori, registi, scenografi, musicoterapisti e coreografi che operano a livello regionale e nazionale; questa struttura aperta e in continua evoluzione ha lavorato all’interno delle scuole elementari, medie inferiori e superiori formando al teatro innumerevoli giovani allievi.
Di recente l’Associazione ha curato l’organizzazione di PALINSESTI, un laboratorio di perfezionamento dell’attore, suddiviso in tre annualità, presentato presso la Sala Conferenze dell’Assessorato Regionale al Turismo e allo Spettacolo che ha visto tra i docenti: Claudio Collovà, Tino Caspanello, Francesco Agnello, Filippo Luna.
Negli ultimi anni ha avviato TEATRiBRIDI, nuovi percorsi formativi, organizzando vari corsi tra cui quello più recente, di creazione teatrale, tenuto da Rosario Palazzolo, dal titolo “Poetica del fallimento”.
La Compagnia dell’arpa è un Centro Permanente di produzione teatrale.
Tra le più importanti produzioni possiamo elencare:
2005 “SENZA PATRICIO” dal romanzo di Walter Veltroni, nell’adattamento teatrale di Elisa Di Dio. Anteprima nazionale, Morgantina luglio 2005. Regia di Federico Magnano San Lio. Finanziato da Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Provincia Regionale di Enna e Comune di Caltanissetta
2006 “DAGLI OCCHI AL CUORE” progetto teatrale-storico e artistico prodotto e finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo. Regia di Giampaolo Romania
2007 “LA LUNA E L’IMPERATORE” di Elisa Di Dio. Chiesa della Commenda dei Cavalieri di Malta, settembre 2007. Regia di Giampaolo Romania. Settembre federiciano. Repliche negli anni successivi in Sicilia.
2008 “IONE” Ilarotragedia di Euripide. Regia di Aurelio Gatti. Coprodotto con ENTE TEATRO CRONACA e MDA PRODUZIONI DANZA, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e finanziato con la legge sul teatro della Regione Siciliana. Assessorato ai Beni Culturali. Capitolo 378111. Luglio-Agosto 2008. In tourné nazionale per il circuito Teatri di Pietra.
2008 “AGGHIORNA E SCURA: POEMA DELLA VITA E DELLA MORTE”. Realizzato nell’ambito del progetto finanziato dal GAL ROCCA DI CERERE “Laboratori teatrali di recupero delle tradizioni orali”. Direzione artistica di Angelo Di Dio. Regia e drammaturgia di Elisa Di Dio, Linda Di Dio e Filippa Ilardo.
2009 “LA STRANA COPPIA” di Neil Simon nella traduzione di Luigi Lunari. Regia di Angelo Di Dio. Produzione Associazione Culturale l’Arpa. Primavera 2009. Repliche in Sicilia e Calabria. Finanziato con la legge sul teatro della Regione Siciliana. Assessorato ai Beni Culturali. Capitolo 378111
2009 “IMMENSAMADRE” da Rilke, Buttitta, Bufalino, Levi, Esiodo. Drammaturgia di Filippa Ilardo ed Elisa Di Dio. Con Lucia Sardo. Regia Sebastiano Gesù. Circuito Teatri di Pietra 2009. Finanziato con la legge sul teatro della Regione Siciliana. Assessorato ai Beni Culturali. Capitolo 378118
2009 “AMAROAMOR” di Filippa Ilardo. Con Elisa Di Dio e Nadia Trovato. Musiche eseguite dal vivo da Giuseppe Di Bella e Vittorio Ugo Vicari. Regia Angelo Di Dio.
2010 “MNEMOSYNE. IL RITORNO DI AFRODITE” di Aurelio Gatti. Coprodotto con MDA PRODUZIONI DANZA. Con Filippo Luna, Elisa Di Dio, Benedetta Capanna, Sebastiano Tringali ed Ernesto Lama. Finanziato con la legge sul teatro della Regione Siciliana. Assessorato ai Beni Culturali. Capitolo 378118
2010 “FAVOLA DI AMORE E PSYCHE” di Elisa Di Dio. Con Sergio Beercook. Regia di Cinzia Maccagnano. Finanziato con la legge sul teatro della Regione Siciliana. Assessorato ai Beni Culturali. Capitolo 378118
2011 CURRI L’ARIA di Elisa Di Dio e Rocco Lombardo. Con Elisa Di Dio, Nadia Trovato e le musiche originali eseguite dal vivo da Mario Incudine. Regia Angelo Di Dio e Filippa Ilardo. Spettacolo di apertura dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia organizzati dalla Prefettura di Enna. Repliche in Sicilia e Puglia.
2012 FEDRARANDOM di Elisa Di Dio e Filippa Ilardo. Con Elisa Di Dio, Nadia Trovato e Sergio Beercock. Costumi e allestimento Cinzia Muscolino. Regia di Angelo Di Dio e Filippa Ilardo. Repliche in Sicilia e per Teatri di Pietra 2013.
2013 IL BINOMIO FANTASTICO di e con Sergio Beercock e Sabrina Sproviero. Liberamente ispirato al Genio di Gianni Rodari. Direzione Artistica Filippa Ilardo ed Elisa Di Dio.
2012 1952. A DANILO DOLCI di Tino Caspanello con Filippo Luna, Elisa Di Dio, Cinzia Muscolino e Tino Calabrò. Presentato in anteprima nazionale al Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari nel Novembre 2012.
2013 LA TRAPPOLA scritto, diretto e interpretato da Sergio Beercock con Noa Di Venti.
2013 DAME QUIJOTE di Elisa Di Dio Liberamente ispirato al Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Con Elisa Di Dio, Nadia Trovato e gli allievi del laboratorio teatrale Palinsesti. Allestimento e disegno Luci Angelo Di Dio. Regia di Elisa Di Dio.
2015 LA MOGLIE CHE HA SBAGLIATO CUGINO di Umberto Domina, nell’adattamento per il teatro, di Elisa Di Dio. Con Franz Cantalupo, Lorenza Denaro, Elisa Di Dio, Giampaolo Romania e Andrea Trovato. Regia di Andrea Trovato
2015 DIVENTRO TERRA, spettacolo di Elisa Di Dio, con Francesca Incudine e Josephine Giadone, per la regia di Filippa Ilardo e Angelo Di Dio, presentato al Cluster Bio Mediterraneo, EXPO 2015, Milano
2016 LE SUPPLICI DI ESCHILO IN PROVA da Eschilo. Adattamento e scenico e traduzione in siciliano e greco moderno di Moni Ovadia, Mario Incudine e Pippo Kaballà. Con Moni Ovadia, Mario Incudine, Franz Cantalupo, Cinzia Maccagnano e il coro dell’INDA di Siracusa.
2016 FRIDA. IMPERFETTA BELLEZZA scritto e interpretato da Elisa Di Dio con Luca Manuli. Musiche eseguite dal vivo da Francesca Incudine. Regia di Angelo Di Dio e Filippa Ilardo. Presentato al festival internazionale del Cinema di Marzamemi.
2016 IL DOLORE PAZZO DELL’AMORE scritto e interpretato da Pietrangelo Buttafuoco con Mario Incudine e Antonio Vasta Regia di Mario Incudine. Programmato in tutta Italia.
2016 LINGUA DI CANE uno spettacolo di Giuseppe Cutino e Sabrina Petyx. Con Franz Cantalupo, Sara D’Angelo, Elisa Di Dio, Noa Di Venti, Mauro Lamantia e Rocco Rizzo. Drammaturgia Sabrina Petyx. Regia Giuseppe Cutino.