IL GRAN TEATRO MAGICO

di Elisa Di Dio e IL PETTINE MAGICO di Rocco Lombardo

Spettacolo per grandi e piccini di ELISA DI DIO

da M. de Cervantes e il PETTINE MAGICO di ROCCO LOMBARDO


con 

FRANZ CANTALUPO - Cianfaglia

CINZIA MUSCOLINO - Cirina

PATRIZIA FAZZI - Lisadora

CETTINA SALAMONE - Governatoressa

e con la partecipazione di ERNESTO LAMA - Governatore


Scene e Costumi LUCA MANULI

Burattini DANIELA GUGLIELMACI

Musiche MARIO INCUDINE

Direzione Artistica e Disegno Luci ANGELO DI DIO

Organizzazione AURORA TILARO

Foto di Scena MARIA CATALANO


Regia ELISA DI DIO e FILIPPA ILARDO

 

IL GRAN TEATRO MAGICO è una fiaba per grandi e piccini che, partendo da una lieve storia di magie ed illusioni, permette di far riflettere il pubblico e, insieme di divertirlo, in una fantasmagorica e visionaria rassegna di invenzioni e situazioni. L'Arpa in questa occasione ha avuto la possibilità di avere nel cast, oltre agli attori che già da parecchi anni sono parte integrante della Compagnia, nomi come Franz Cantalupo artista che, dopo aver interpretato importanti ruoli teatrali, grazie ai quali e al suo talento è conosciuto e apprezzato in tutta Italia, ritorna ad Enna per far parte di uno spettacolo di una produzione tutta ennese e il napoletano Ernesto Lama, poliedrico e brillante interprete di spettacoli teatrali e di ruoli cinematografici e televisivi, fra gli ultimi, “Questi Fantasmi”, classico teatrale diretto da Massimo Ranieri. 

I testi di riferimento sono il Teatrino delle Meraviglie e il don Chisciotte di Cervantes, dentro cui si innesta, in un gioco di incastri, una deliziosa fiaba in dialetto siciliano di Rocco Lombardo, adattata da Elisa Di Dio. 

La storia narra le avventure di una strana compagnia di attori girovaghi, un po' clown, un po' commedianti del teatro all'Improvviso e del loro magico spettacolo, reso tale dagli straordinari poteri magici di cui loro stessi sono dotati. Tutte le scene sono avvolte dalla magia che, assieme a grandi temi, fa da protagonista riuscendo a trasmettere valori indissolubili come l'amore... 

L'immaginifico senso della vita donchisciottesco sta alla base della storia proposta dalla Compagnia dell'Arpa, collettivo teatrale, che pone al centro della sua ricerca espressiva l'impegno di fare della scena un Luogo ideale di crescita, grazie a spettacoli che divertono, commuovono, educano e parlano di temi forti quali il senso della vita, la passione per la cultura, la ricerca dell'Identità, la legalità, il futuro dei giovani.

repliche

2011 - Teatro Comunale Garibaldi di Enna

book foto di scena